CircoLaboratorioNomade mette a servizio dei bisogni educativi degli istituti scolastici il proprio stile creativo.

Le motivazioni che in questi anni hanno contribuito a valorizzare le nostre proposte pedagogiche risiedono nell’utilizzo del circo come piattaforma per lo sviluppo di idee, di metodi innovativi, di inclusione sociale, espressione artistica e disciplina sportiva, una realtà spazio-temporale in cui i bambini/ragazzi si possono dedicare al gioco, inteso come stimolo della fantasia e della creatività, come possibilità d’incontro, espressione e socializzazione nonché nell’affidamento dei progetti a educatori specificamente formati, entusiasti e ricchi di umanità.

La realizzazione dell’iniziativa all’interno degli edifici scolastici si avvale infatti, della collaborazione e dell’entusiasmo di operatori e formatori di piccolo circo, e di artisti circensi e teatranti di strada, di attori e musicisti, di artisti vari.


Il progetto, si prefigge di affermare il diritto al gioco e alla cittadinanza attiva, e di offrire efficienti servizi, perseguendo finalità di formazione, di tutela dei diritti e della promozione della cultura e dell’arte.

Ogni appuntamento metterà in risalto sia la dimensione collettiva del giocare, che il carattere empatico della comunicazione espressivo-teatrale. Nel percorso formativo proposto, gli allievi, scopriranno tutte le discipline sportive che il circo racchiude ( acrobatica al suolo, aerea, giocoleria, equilibrismo, parkour…) anche grazie all’ausilio di attrezzature assemblabili in loco che l’associazione stessa mette a disposizione.


Ormai consolidata da diversi anni, l’attività fisica multidisciplinare e la preparazione tecnico-pedagogica proposta nelle scuole è diventata un punto di forza per la proposta formativa degli istituti nei confronti delle famiglie.

CONTATTACI